Tragedia Rai, brusco risveglio per la rete: La notizia è stata tremenda | Non si è potuto far nulla
Tragedia Rai, la notizia sconvolgente che ha lasciato tutti senza parole: ecco cosa è successo, i dettagli della vicenda
Una delle aziende che corrispono al primo grande polo televisivo italiano è proprio l’azienda Rai. Ultimamente è finita spesso nel mirino della bufera mediatica per via dei cambiamenti che continuano a far parlare parecchio il mondo dello spettacolo. Tante sostituzioni hanno provocato un grave danno dal punto di vista economico e sostanzialmente strategico per la rete.
I cambiamenti sono partiti dall’addio e dal mancato rinnovo di Fabio Fazio e Luciana Littizetto che, dopo tantissimi anni, hanno deciso di dire addio alla rete poiché volevano essere liberi di esprimere i loro concetti e non essere soggiogati dalla massa. I due, continueranno il programma Che tempo che fa sulla rete di Nove, mantenendo il format più o meno lo stesso. I social, invece, sono di proprietà della Rai e su quello Fazio e gli autori dovranno cominciare a lavorare.
Un altro addio non indifferente è stato quello di Bianca Berlinguer che ha salutato l’Azienda Rai per passare a Mediaset, alla conduzione di Stasera Italia. In una intervista, la donna ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta a far questo affermando: “Già da tempo mi sentivo isolata, un’estranea nella mia stessa famiglia. Assenza di quella comunanza di intenti che ti porta a lavorare bene e tranquillamente. Costretta a parare colpi, sempre da sola con il mio gruppo di lavoro. Tollerata e non coinvolta. La proposta arrivata proprio quando mi rendevo conto che il rapporto con la direzione della Rai non era più ricucibile. Tutto sommato ho avuto la sensazione di aver risolto loro un problema andando via”.
Rai, brutta notizia: non ha potuto fare diversamente
L’azienda Rai ha sempre puntato sulla consapevolezza di ragionare in termini di profitto economico, mostrando la capacità di monitorare al meglio lo share. Purtroppo, però, questa volta non è stato possibile farlo e non ha potuto far altro che affrontare un bruttissimo risveglio.
Secondo alcuni dati analizzati da Super Guida Tv, nella giornata del 24 Luglio 2023, ad aver la meglio non è stata la Rai bensì Mediaset.
Nel dettaglio possiamo verificare che: Il giovane Montalbano, la replica della serie tv, prequel de Il commissario Montalbano, con Michele Riondino ha appassionato 2.548.000 spettatori pari al 17.1% di share, mentre Temptation Island, la quinta puntata del reality show dei sentimenti condotto da Filippo Bisciglia ha incollato alla tv 3.299.000 spettatori pari al 26% di share.
Insomma il risultato è chiarissimo, Temptation Island continua a conquistare una buona fetta di pubblico superando la rete pubblica. Terribile ma vero!